Cenni biografici

Anno di nascita 1943 a Menaggio (CO) Italy undefined
Stato civile: coniugato con Ingenito Maria  
Figlio: Massimo  

Onoreficenze e cariche

Nominato Cavaliere della Repubblica nel 1984 dal Presidente della repubblica Francesco Cossiga per meriti alla sensibilizzazione dei problemi della sicurezza dei lavoratori e per la clientela degli alberghi italiani, e per la riqualificazione della categoria dei Portieri di Notte.
 
Medaglia d’oro:  per 20 anni consecutivi di servizio presso l’Hotel Excelsior Gallia di Milano
.
Anno 1983
Presidente  e fondatore dell’Associazione Italiana Portieri di Notte  fondata nel 1981
 
Presidente della Turist Quadri, sindacato quadri del Turismo del settore terziario per alberghi e ristoranti dal 1985 al 1990.

Istruzione

Licenza di scuola media.
Tecnico Radio, Televisione, Elettronica e Computer 
Operatore informatico, Web manager
Tecnico delle Attività Alberghiere.

Conoscenza lingue:


Inglese:undefined parlato e scritto, (grammatica  di base alle scuole medie e poi con lezioni private per 2 anni dal 1957 al 1959)
Francese:undefined parlato e scritto,  (inizio dall’età di 8 anni alla terza elementare e continuato da solo in seguite nelle superiori, esperienza diretta in soggiorni in Francia e Svizzera francese)
Tedesco: undefined parlato e scritto,  ( lezioni private e esperienza diretta in Germania nel 1982)
Spagnolo undefined parlato e scritto.  (Studio diretto della grammatica di base e pratica con brevi soggiorni in Spagna)

Iter professionale nel settore alberghiero:

anno 1957 1961  Hotel Palace Milano:  Liftier, commissioniere, addetto al libro questura, e aiuto portiere.

Westin Palace – Milano

anno 1962  1963  Hotel Bredenbacher-Hof Dusseldorf Aiuto Portiere e ai servizi interni di centralino e vetturiere, con facoltà di parcheggio auto dei clienti.

Duesseldorf 1962

anno 1963  1969  Hotel Excelsior Gallia  aiuto portiere e turnante, con mansioni di conoscenza all’ufficio informazioni e telex e segreteria.

anno 1969  1985 Hotel Excelsior Gallia  Portiere di Notte con responsabilià di reception e cassa dalle ore 24 alle 7.

anno 1986  1990 Hotel Excelsior Gallia  Primo portiere, con mansioni di controllo su tutto il reparto Portineria, centralino, facchini, bagagisti e vetturieri.

Hotel Excelsior Gallia Milano

anno 1990  2000 Hotel Castello di Carimate con qualifica di Direttore generale, con mansioni di Marketing, Food & Beverage, Front- Office e Back -Office controllo interno. relazione con la Clientela e il personale.

Castello di Carimate (CO)

dall’anno 2000 a 2018 Consulenze alberghiere, progettazione e realizzo siti web, assemblaggio PC, consulenza banchettistica e meeting, mantenimento e aggiornamento Guida Professionale Alberghiera sul Web. Collaboratore presso Art Hotel Navigli di Milano e Abacus Hotel a Sesto San Giovanni.

Dal 2018 in Pensione definitiva, ma sempre attivo nel comunicare con tutti coloro che operano nel settore del Turismo.